CucinarePane

Pane di grano saraceno con farina integrale

pane di grano saraceno
Eccoci qua, piove ancora uffi!
Ho fatto cosi’ quest’inverno quando nevicava e mi son detta… faccio il pane in casa!
Ovviamente se siete sveglie presto, oppure se lavorate  ed avete voglia, lo potete impastare la sera e cuocerlo il giorno dopo, più’ riposa più e’ buono.
Un’alternativa al pane comune che oggi mangiamo tutti i giorni è dell’ottimo pane con farina integrale, farro e  grano saraceno che si trova facilmente in commercio, io l’ho trovata del “Molino Spadoni”, ottima marca.
A voi la ricetta:

 

pane di grano saraceno
pane di grano saraceno

8 pensieri su “Pane di grano saraceno con farina integrale

  1. Ciao, grazie mille della ricetta! volevo sapere se è possibile aggiungere noci e semi e in quale fase della preparazione. Grazie mille!

    1. Ciao Diana!Si possono aggiungere eccome, anzi lo renderesti ancora piu’ gustoso.
      Li puoi inserire dopo avere unito alla farina l’acqua con il lievito e l’olio, poi puoi andare avanti ad aggiungere la restante acqua per formare l’impasto.
      Altro consiglio che ti posso dare e’ quello di utilizzare dell’acqua naturale depurata oppure in bottiglia, perche’ quella del rubinetto e’ troppo dura e rischierebbe di rovinare la lievitazione. Grazie a te per la visita! Buona giornata!

    1. Ciao Enrica, io ho comprato una farina gia’ miscelata, ma se prendi le farine individualmente devi utilizzare la farina di grano saraceno al massimo al 20% sul totale dell’impasto,l’altro 80% lo puoi dividere a piacere tra farina di farro e farina integrale. Ciao e grazie a te.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Rate this recipe: