Focaccia al sesamo (in arte Focacciona)

In genere non sono un’amante delle focacce, di solito preferisco cimentarmi nel pane, pero’ mi è girata cosi’: volevo fare una trecciona al sesamo che invece è diventata una focacciona!!

Focaccia al sesamo (in arte Focacciona)
 
Preparazione
Cottura
Tempo totale
 
Autore:
Cucina: Italiana
Ingredienti
  • 250 g di farina tipo 00
  • 250 g di semola rimacinata
  • 12 g di lievito di birra (mezzo cubetto)
  • 40 ml di olio
  • 300 cc di acqua (circa dipende poi dall'umidità)
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • sale grosso q.b.
  • 5-6 pomodorini ciliegino
  • semi di sesamo q.b.
Preparazione
  1. Mescolare le due farine in una ciotola, mettere rispettivamente il cucchiaino di sale e di zucchero, mischiare bene e disporre a fontana.
  2. Sciogliere il lievito in un po' d'acqua minerale naturale tiepida (dalla bottiglia, e' meno dura), versarlo al centro della fontana, incorporare un po' di farina e aggiungere l'olio.
  3. Mischiare ancora un po' prendendo farina e cominciare ad aggiungere l'acqua fino ad impastare ed ottenere una palla liscia.
  4. Fare la croce e mettere a lievitare in un posto al caldo per almeno 4-5 ore.(Io di solito scaldo appena appena il forno, lo spengo subito, metto la ciotola con l'impasto e avvolgo con tanto di copertina).
  5. Dopo che l'impasto ha lievitato, prendere una tortiera, ungerla bene di olio e con le mani bagnate sempre di olio schiacciare bene la focaccia pressando con le dita.
  6. Tagliare a metà i pomodorini, inserirli in focaccia, spolverare di sesamo, coprire di nuovo la focaccia e far lievitare ancora per un'oretta.
  7. Dopo di che spennellare di olio cospargere di sale grosso.
  8. Cuocere in forno a 200°C per 25-30 min.
  9. Voilà la bomba è pronta.
Note
per quanto riguarda il lievito , ognuno fa come meglio desidera, chiaro che chi ha il lievito madre usa quello ovviamente.. p.s. Buonissima Tagliata a metà da una bella fetta di mortadella!! la morte sua!!

 

focaccia al sesamo

12 risposte a “Focaccia al sesamo (in arte Focacciona)”

  1. Annalisaaaaaa ma che spettacolooo!!! Io amo le focaccie così alte!! Si si è proprio una “focaccione” fantastica! Poi il sesamo…mmmmm che goduria e che voglia 🙂 la farò 🙂 bacioni e buona giornata!

  2. Ciao Annalisa, piacere di conoscerti, sono Lys, di Riso Mandorlino … questa focaccia ispira un pic-nic al sole e un pic-nic al sole ispira la preparazione di questa focaccia (-ona), con il sesamo, poi, fu sempre grande passione!!
    un caro saluto a te, buona giornata, grazie Lys

  3. Ma sai che anch’io sto apprezzando la semola nei lievitati??!! Dona quella sensazionale fragranza e rusticità (ma si dice??!!) che le altre farine non riescono ad avere!!!
    Questa focacciona è irresistibile 😛
    Bravissima cara <3
    la zia Consu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Rate this recipe: