Hola!! Come avete passato la giornata? Noi molto tranquillamente, a parte la piccola princy che ha fatto un po’ tribolare, sara’ la giornata no, saranno i denti..mah…..
Pero’ nel pomeriggio mi sono riemozionata, sono andata a trovare una mia cugina che ha appena avuto una bellissima bimba, che teneri i neonati e che bello vederli mangiare dalla mamma ( mi ricordo la mia…la cosa piu’ bella del mondo è allattare!!!)
Tornando ai nostri discorsi culinari, questa ricetta e’ una bomba per il menu’ natalizio, e’ pratica, veloce, di basso costo , ma di tanto effetto e soprattutto goloso! E’ il Cotecone in crosta!!! Ho iniziato a farlo quando lo mangiai per la prima volta ad una cena di lavoro proprio in occasione delle feste natalizie in un agriturismo.
Non vado matta per il cotecone, ma cosi’ lo divoro.
Voila’:
- 1 cotecone di medie dimensioni
- mezzo rotolo di pasta sfoglia
- pepe q.b.
- 1 tuorlo
- Prendere il cotecone, bucarlo con una forchetta e farlo bollire in abbondante acqua per circa un'ora e mezza.
- Dopodiche' togliere la pelle esterna che verra' via facilmente facendo con un coltello un piccola incisione orizzontale sul cotecone.
- Lasciare intiepidire, prendere la sfoglia, adagiarvi il cotecone , arrotolare e chiudere.
- Spennellare la superficie con il tuorlo e infornare a 200°C per 15-20 minuti circa
- Lasciare raffreddare, tagliarlo, spolverizzarlo di pepe.
- Servirlo caldo (bastano 5 minuti in forno funzione grill!)
Colgo l’occasione per ringraziare la mia amica Nina di “Fragola e cannella” per avermi donato il premio….. “Auguriamoci Buon Natale”!
Questa volta preferisco assegnare il premio a tutti perche’ voglio augurare i miei sinceri auguri di Natale a tutti quelli che quest’anno mi hanno seguito e supportato con i loro commenti e i loro pareri costruttivi ! ora vi saluto un abbraccio a tutti e a domani!
auguri per tua cugina!! ottimo! io l’ho provato l’altra settimana è una ricetta semplice e saporita!
Io non l’ ho ancora provato , ma e’ nella lista !!!!Noi mangiamo volentieri il cotechino , i miei bimbi lo divorano ….cosi’ vestito a festa e’ perfetto per Natale !!
Vorrei proprio farlo in dicembre, io un anno a Natale ho fatto il filetto in crosta ed è stato un successone, queste preparazioni fanno subito festa!
Un piccolo presente di cuore passa da me buona settimana
PS. Dimentuicavo sto cotechino in crosta è una meraviglia da annotare subito ciaoo
Ciao cuoreeeeeeee!!! Che buono! Mai fatto così, ma dev’essere davvero slurposo 😉 Brava brava brava!! Un abbraccio e buon lunedì!
Ottimo!! In crosta poi è ancora più buono! Buon lunedì cara!
Che buono fatto così! Io lo ricevo spesso come regalo e non so mai come farlo per evitare la solita ricetta. Me la sono segnata, la voglio provare!!!! Magari sará una delle portate del mio cenone di capodanno!
Brava sai che ho sempre pensato di prepararlo ma poi non l’ho mai fatto, io lo cucinato ieri con il purè di patate!
Lo voglio fare per il capodanno in crosta è originalissimo e sicuramente gustosissimo! Baci Elisabetta
Guarda… per una che non ama il cotechino come me, sei riuscita comunque a incuriosirmi e ti direi che anzi, mi ispira proprio! Sei bravissima cara e leggendo le ricette che mi ero persa, ne ho trovate un sacco che vorrei provare. Baciotti e buon pomeriggio
bellissima ricetta, un modo diverso di servire il cotechino. complimenti come sempre
ciao cara!
Tanti auguri a tua cugina,ti è tornata la voglia?ihihihhiihih,ottima ricetta ciao cara
no,no,no….o mamma…chi ci torna indietro?ahahahah baci
Lo sto divorando con gli occhi! Per le feste non si può desiderare di più.. il paradiso per il palato!! Cara Annalisa, brava davvero!!! Un bacione e buona settimana! 🙂
brava! è davvero un’ottima idea :))) mi piace!