Ciao a tutti!!! Avete passato bene la settimana di Ferragosto? Qui per animare le giornate si e’ svolta la festa degli alpini.
C’è stata la serata gonfiabili piu’ pizza, e poi in occasione di S.Bernardo , patrono del paese, la raviolata sotto le stelle: si dispongono le panche per il centro paese, le postazioni con i fornelli e i chioschi e si cucinano i ravioli bergamaschi, che fin a un paio di anni fa, erano fatti con le mani delle nostre donnette. La ricetta e’ top secret!
Ora non e’ piu’ cosi’, per questioni di sanita’ è stato vietato, per cui i ravioli vengono acquistati decidendo dopo serate e serate di prove che gli alpini fanno con tanta attenzione e passione. Chissà perchè mio marito la mattina dopo la prova raviolo ha sempre un pò di mal di testa, bah…..
Quando avranno raggruppato e messo le foto sul sito, posterò la ricetta della boscaiola e metterò un bel link per vederle!
Ora venendo a noi, prima che sparisca e non possa piu’ fotografarla, vi propongo la marmellata di prugne rosse che ho fatto un po’ di tempo fa.
Anche io, come molti di voi, amo le marmellate fatte in casa, e non le faccio mai mancare, le ritengo genuine e un’ottima compagnia al risveglio, tanto da non poterne piu’ fare a meno.
Ecco qua:
- 1,500 kg di prugne rosse ( io le ho comprate perche' non ho la pianta purtroppo pero' erano belle mature e di qualita')
- 600 g di zucchero
- 1 mela
- Pelare e tagliare a pezzetti le prugne e metterle in pentola con un po' d'acqua.
- Farle cuocere un dieci minuti, poi aggiungere la mela e lo zucchero.
- Far cuocere per un paio di ore tenendo mescolato bene, soprattutto alla fine quando tende ad attaccarsi.
- Dopodiche' invasare bene in vasetti sterilizzari ( io li sciacquo anche con un goccio di alcool per alimenti)
- Disporre i vasetti in pentola e farli bollire per 5 minuti.
- Spegnere e far raffreddare nella loro acqua.
- Ed eccola pronta!
Ottima la marmellata fatta in casa!
l’ho fatta anche io pochi giorni fa, è buonissima!
un abbraccio Linda
Chissà che meraviglia e che soddisfazione la festa di paese!
Buonissima anche la tua marmellata, semplice e genuina!
Brava Annalisa
la zia Consu
che buona e quanti bei ricordi… quando ero piccina e mia mamma la faceva sempre! 🙂
forse una scusa per vendere i ravioli :-p peccato 🙂 anche io l’ho fatta!!! buonissima la marmellata di prugne! p.s. alcool denaturato?
e’ alcool per alimenti…che io sappia l’alcool denaturato non è adatto per uso alimentare, cmq mi informero’ meglio!! ciao grazie per la visita a presto!
Scusate se mi intrometto, ma l’alcol denaturato è addizionato di coloranti e prodotti puzzolenti proprio per evitare che venga usato in cucina (l’alcol per uso alimentare è gravato da più tasse e costa molto di più)
Meravigliosa! Anche io adoro le marmellate fatte in casa..questa dev’essere buonissima! 🙂
Troppo buona! La faceva sempre mia mamma 🙂 Bacioni cara e buon week end!
Semplicemente meravigliosa e splendide le foto!!! Complimenti, un abbraccio
Che bontà deve essere questa marmellata… Io ho mia suocera che mi coccola con le marmellate homemade preparate da lei… Spalmarne un velo sulla fetta biscottata la mattina aiuta a far partire la giornata col piede giusto! Grazie per aver condiviso con noi questa ricetta! Un abbraccio,
Lore
de L’Angolo delle Ghiottonerie
Cara Annalisa, ti ho citata nel mio ultimo post. Vienimi a trovare se ti va!
Deliziosa!!!! è ovvio che sparisca subito, complimenti anche per la presentazione, a presto …
Che soddisfazione il tuo sugo alla boscaiola, complimemti cara.Favolosa la tua marmellata. Un abbraccio, buona serata Daniela
buonissima con non troppo zucchero, come piace a me! brava 🙂
elle a l’air délicieuse à tester bravo
bonne soirée
Adoro la marmellata di prugne! E’ la mia preferita!