CucinareSecondi

Formaggio abbrustolito

formaggio abbrustolito photo 4

Eccomi qua dopo una lunga assenza che ha una giusta causa, le vacanze al mareeeeee, finalmente era ora! Sono andata in Abruzzo, il paesello nativo di mia mamma, dove andavo sempre in vacanza da piccola a casa della nonna.

Potete immaginare che felicità, erano un pò di anni che non ci andavo!

Come potrete capire sono ritornata con un bel pò di prodotti tipici, tra cui una fantastica formagella di mucca a pasta semidura che di solito si  fa arrosto.

Questo post non vuole essere una ricetta, anche perchè il formaggio arrosto lo sanno fare tutti, si tratta solo di condividere un piatto che mangiavo sempre e che mi ricorda le mie vacanze, infatti me lo faceva spesso la mia povera zia!

Era la mia cena preferita in vacanza.

Posso comunque dare un’idea a chi vuole cucinare qualcosa di sfizioso la sera o comunque trasformare una cena di formaggi in qualcosa di diverso con una sola mossa:

Formaggio abrustolito
 
Preparazione
Cottura
Tempo totale
 
Formaggio abbrustolito, semplice, veloce, facile e buono
Autore:
Ricetta: Secondo piatto
Cucina: Italiana
Ingredienti
  • Formaggio di mucca a pasta semi dura
  • padella antiaderente
Preparazione
  1. Tagliare le fette di formaggio spesse mezzo centimetro circa, non troppo sottili.
  2. Scaldare molto bene la padella o la griglia antiaderente, adagiarvi le fette e dopo pochi secondi rigirarle, si arrosseranno subito.
  3. Servire ancora calde e bene arrostite.

 

formaggio abbrustolito formaggio abbrustolito photo 4 formaggio abbrustolito photo 3 formaggio abbrustolito photo 2

8 pensieri su “Formaggio abbrustolito

  1. Molto buono, il formaggio fritto usano un tipo Camembert è uno dei piatti che mangio in Austria quando sono in ferie e lo accompagnano con una bella terrina di verdura mista e sopra quadrucci di formaggio caldo fritto impanato favoloso.
    Grazie della ricetta e buona giornata.
    PS. Tu non latiti maiiiiiii un abbraccio

  2. Alcune volte cerco di rifare i piatti gustati da bambini, anche solo per me, proprio per il ricordo cui sono legati. E’ un piacere unico, non condivisibile,che dà tanta gioia. Comunque questo formaggio abbrustolito solletica le mie papille.
    Ciao.

  3. Ciao cara! Come stai?? Bella la nuova grafica del blog! Non faccio un giro tranquilla da un mesetto e più e non l’avevo ancora vista!

    Buono il formaggio così… Soprattutto nelle sere che arrivano, fredde e piovose 🙁

  4. Ciao Annalisa! Bentornata! Ho provato e riprovato a fare il formaggio abbrustolito, ma il risultato non è mai stato così “bello da vedere”! Proverò con la tua tecnica e speriamo!! Un bacione!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Rate this recipe: