Stasera, nel tornare dalla biciclettata pomeridiana con la mia ciccina, mi son detta “fermiamoci a prendere un po’ di arrosto di tacchino freddo”. D’altronde erano già le sei, dovevo farle il bagnetto, fa caldo, qualcosa di pratico! poi mia figlia ne va matta e lo ritengo un salume abbastanza magro e nutriente.
Allora entro nel negozio/panetteria di fiducia sotto casa, dalle sorelle Carlesse (dovete sapere che abito in centro paese, quindi sotto casa ho tutto a portata di mano, di contro c’è un po’ di casino, però se mi serve qualcosa l’ho subito).
Negozio mitico e storico, ci andava mio marito quand’era piccolo., pensate fanno anche delle cosine molto gustose di gastronomia, cucinano loro a casa e poi portano in negozio. Sono molto brave.
Lory, sorella piu’ grande, appassionata di cucina (legge molte riviste), mi dice “Sai già come farlo?”…io pensavo di mangiarlo cosi come il prosciutto, in effetti è un po’ asciuttino, e mi ha dato una dritta, devo dire che cosi’ ha una marcia in piu’!!! è quello che ci vuole in questi momenti di caldo e fretta, ecco a voi :
- 200 g di tacchino a fette
- una manciata di pinoli
- qualche foglia di rucola
- olio evo
- pepe q.b.
- Prendete i pinoli e pestateli nel mortaio se lo avete oppure tritateli fini fini.
- Disponete il tacchino in un piatto.
- Cospargete i pinoli e le foglie di rucola precedentemente lavate.
- Pepare un poco, e infine irrorare con un po' di olio evo! piatto ricco mi ci ficco, piatto freddo mi ci immergo!
- Note : potete anche aggiungere a piacere delle scaglie di grana!!!