Ciao, oggi ho spadellato una ricetta normalissima, il merluzzo infarinato. E’ semplice e si fa in tutte le case, non è nulla di particolare però è un piatto molto interessante dal punto di vista nutrizionale.
L’unica, se vogliamo chiamarla particolarità che ho voluto dare, è un accentuato sapore di limone che ho pensato di grattugiare nella farina utilizzata per l’impanatura.
- 4 fette di merluzzo fresco
- 30 g di semola rimacinata
- scorza di due limoni
- prezzemolo q.b.
- olio di oliva q.b.
- sale q.b.
- Lavare le fette di merluzzo e asciugarle bene.
- Grattugiare la scorza di un limone nella farina e aggiungere una spolverata di prezzemolo.
- Impanare le fette di pesce nella farina.
- Scaldare bene in una padella un po' di olio di oliva e quando giunge a temperatura, cuocere le fettine di merluzzo fino a completa doratura.
Il merluzzo è un pesce molto digeribile, povero di grassi, e quelli che ha sono gli acidi grassi polinsaturi (i cosiddetti “Omega 3”), che riducono il colesterolo cattivo ed aumentano quello buono. Inoltre e’ ricco di proteine, sali minerali e di vitamine del complesso B; Dal merluzzo si ricava l’ olio di fegato, particolarmente ricco di vitamine A e D.
Poi, care donne, da studi recenti è attestato che abbia delle spiccate caratteristiche afrodisiache. Perciò cucinateloooo!!!! 🙂
Alla faccia della ricetta normalissima!!!! questo merluzzo è fantastico, presentato come un piatto da vero chef, complimenti !!! deve essere buonissimo con quell’impanatura aromatizzata al limone …. ciao, a presto ….
Adoro il pesce,fantastica questa ricetta graziee
mi piace l’idea della buccia di limone nella farina, te la rubo 😉
Una ricetta molto equilibrata…sana e leggera . Un bacione cara
io amo il merluzzo, bella la tua presentazione!
Ottima ricetta, ottimo anche il merluzzo poco costo e se non si trova fresco va bene anche il surgelato porzionato.
Menzioni olio di fegato…..puahhhhhhh ricordo da bambina che volevano propinarmelo ma non ci sono mai riusciti anzi quando cercavano di mettermelo nel brodo facendolo passare per olio normale io…scambiavo i piatti senza farmi vedere ahahahahahaha. Buona fine settimana
Afrodisiaco?? 🙂 Ok!!! Stasera lo preparo a Davide!!! Hihihihhi mi piace tanto questa ricetta 🙂 Buono il limone con il pesce! Bacioni cara e buon fine settimana!
Una ricetta fantastica, bravissima!! Un bacione
ottimo e poi profumato al limone *.* mamma che buono! buon fine settimana!