Premesso che adoro fare le marmellate e mangiarmele,fin qui ci siamo, ora sono anche diventata una “sfegatata” ricercatrice del biologico.
Vado sempre a fare la spesa al mercato delle aziende agricole km.0 dei nostri paesi limitrofi, che si fa da noi una volta la settimana e qui mi sono concessa un bel po’ di frutti di bosco, ne avevo talmente voglia che ho fatto indigestione di lamponi, mai mangiati di cosi’ buoni.
Eccoli in marmellata…
Premesso che le mie marmellate sono tutte semplici e fatte con il solito metodo, questa di frutti di bosco lo è ancora di piu’, ha il sapore genuino dei frutti selvatici:
Ricetta:
Marmellata di frutti di bosco
Preparazione
Cottura
Tempo totale
Gustosissima marmellata di frutti di bosco selvatici, bio (lamponi, more e mirtilli)
Autore: Annalisa
Ricetta: Breakfast
Cucina: Italiana
Ingredienti
- 600 g di mirtilli neri
- 200 g di lamponi
- 200 g di more
- scorza e succo di un limone bio
- 500 g di zucchero bianco
Preparazione
- Lavare bene la frutta
- Metterla in un pentolone e accendere il fuoco
- Non appena bolle aggiungere lo zucchero, mescolare bene ed abbassare la fiamma.
- A questo punto aggiungere il succo e la scorza di limone.
- Cuocere a fiamma bassa, mescolando ogni tanto fino a che il composto comincia ad addensarsi.
- Io ho impiegato circa un'ora
- Frullare bene con il minipinner (se piace la marmellata bella corposa con pezzetti di frutta non esagerare, io non l'ho passata volutamente col colino)
- Quando comincera' a scoppiettare , allora vuol dire che ci siamo (questo è un nuovo trucco che adotto ora per capire quando è pronta una marmellata)
- Sterilizzare in lavastoviglie dei vasetti di vetro.
- Invasare la marmellata e chiuderli.
- Mettere i vasetti in un pentola capiente e farli bollire per circa 2-3 minuti.
- Spegnere e far freddare nell' acqua di bollitura.
Note
Se vi sembra sia troppo liquida non preoccupatevi, quando invasata si raffreddera' prendera' consistenza e sara' bella morbida e spalmabile.
Byebye e alla prossima ricetta!
le faccio raramente le marmellate, passo da te a gustarla porto il pane ^____^ buona giornata!
Ciao Federica! Ti aspettoooo, poi con i tuoi panini, sono lamorte sua! un abbraccio grazie che sei passata e Buona serata!
Meravigliosa, è una delle mie marmellate preferite, specie fatta in casa è divina!! Ne vengo a mangiare un po sul pane 😛 Buon ferragosto cara!
Ti aspetto!!!! Baci
Anch’io adoro le marmellate, spesso la mia colazione consiste in pane, burro e marmellata. La tua è favolosa, Annalisa, per la pasta Garofalo gluten free vedrai che ti piacerà, ti segnalo anche la pasta all’uovo di Aurora Naturale (io la acquisto da Eataly Lingotto, ma su internet hanno un sito, puoi chiedere informazioni sul punto vendita più vicino a te, l’ho preparata più volte per ospiti non celiaci e ha avuto un grande successo, poi fanno attenzione alla qualità delle materie prime, insomma la trovo molto valida)
Grazie Paola!!! Le provero’, un po’ meno glutine giova di sicuro alla salute.Ciao e Buona serata!