Hello!!! E’ da un po’ che volevo fare questo dolce, finalmente ho trovato una bella ricetta e della buona uva fragola per fare la torta bertolina.
Dato che l’uva fragola chiama autunno e dato che mio suocero me ne ha portata un bel po’, ho pensato di farla… non siamo cremaschi, ma siamo vicino e quindi perche’ non fare un po’ di tradizione.
Voila’ :
- 150 g di farina di mais
- 350 g di farina tipo 00
- 50 ml di olio evo
- 800 g di uva fragola
- 3 uova
- 75 g di zucchero
- 1 bustina di lievito per dolci
- Staccare gli acini dell'uva e lavarli accuratamente (non togliere i semini perche' nella Bertolina tradizionale si lasciano)
- Unire le due farine e mescolarle con 50 g di zucchero e il lievito
- A parte sbattere le uova con l'olio e unirle al composto di farina e zucchero
- Mescolare bene e unire l'uva sgranata e ben lavata.
- Deve risultare un composto omogeneo.
- A questo punto ungere con un po' di burro una teglia, versarvi il composto cospargere con i restanti 25 g di zucchero e cuocere a 175°C x 40 minuti.
L’avevo fatta parecchio tempo fa prendendo la ricetta da un libricino di casa, era buona ma non sensazionale, ho modificato due quantita’ ed è venuta veramente bene. Ora la trovo ottima!!!
La si puo’ fare anche simil crostata, si fa la frolla, la si divide in due , la prima parte di frolla la si stende, si copre con l’uva poi si copre con la restante pasta!
Deve avere una consistenza fantastica con l’aggiunta della farina di mais! Bravissima, da me quest’anno nemmeno un grappolo di questa dolcissima uva..sigh sigh 🙁
la zia Consu
conosco benissimo questa torta!! nel periodo della vendemia cioè all’inizio della scuola, ne compravo mezza alla volta la mettevo sotto il banco e durante le lezioni me la mangiavo tutta!! sono uno chef e riconosco dalla foto che è perfetta. sei cremasca?
Buonasera Gabriele! Sono bergamasca e meta’abruzzese/siciliana 😀
E’ molto buona questa torta, infatti la rifaro’ a breve dato il periodo. La ringrazio per la sua visita, l’opinione di uno chef fa sempre piacere ed è molto utile.
E’ sempre il benvenuto in questo sito anche per dare dei consigli! Grazie ancora e Buona Domenica!
fortunata! io niente ancora e la sto aspettando 😀 buonissima questa torta! speriamo di riuscire a fare qualche dolce anche io
super beau et bon un vrai bonheur j’adore
bonne soirée
ahahahaahah corre e mangia bella questa,devo provarla sarà buonissimaa
a trovarla al mercato…ottima questa torta!
baci
Alice
Favolosa questa torta. Adoro l’uva fragola e mi ricorda quando da piccina mio nonno la raccoglieva nei campi per noi nipotini. Bei tempi, con questa ricetta hai risvegliato in me forti emozioni. Brava Annalisa. Bacioni.
caspita questa sarà una meraviglia *.*
che meraviglia! adoro i dolci della tradizione!
Bravissima!
Ommamma che buona che deve essere! Io ho una passione sfrenata per l’uva fragola, che è tra l’altro l’unica uva che mi piace. Purtroppo qui in Spagna non riesco a trovarla e sono in crisi d’astinenza di quella delizia!
bello seguire e ricordare le tradizioni..mi piace ..è simpatico anche il nome..
non conoscevo questa torta ma sembra molto invitante, sono proprio curiosa di assaggiarla!
un abbraccio Linda
Squisita, molto originale, non ho mai assaggiato un dolce alll’uva! Baci Elisabetta
NO!!!!!!!!!!!!!! Non si può fare la bertolina cona la pasta frolla solo impasto tipo pane. Meditate gente , meditate
Ciao Antonio! Ti rispondo volentieri perche’ ho notato che di cucina te ne intendi…Innanzitutto come potrai notare la torta non è stata fatta con la pasta frolla, bensi’ con un altro tipo di impasto, certo non quello tipo pane suggerito da te.
Sicuramente sara’ piu’ buona e piu’ originale fatta con l’impasto tipo pane, ma se espandi le tue conoscenze in cucina noterai che ci sono svariate versioni anche con la pasta frolla, per esempio questa di giallo zafferano…http://blog.giallozafferano.it/soniaperonaci/la-torta-bertolina/
La cucina è anche un po’ “multitasking”…Open your mind! Buona Domenica!