In genere non sono un’amante delle focacce, di solito preferisco cimentarmi nel pane, pero’ mi è girata cosi’: volevo fare una trecciona al sesamo che invece è diventata una focacciona!!
Focaccia al sesamo (in arte Focacciona)
Preparazione
Cottura
Tempo totale
Autore: Annalisa
Cucina: Italiana
Ingredienti
- 250 g di farina tipo 00
- 250 g di semola rimacinata
- 12 g di lievito di birra (mezzo cubetto)
- 40 ml di olio
- 300 cc di acqua (circa dipende poi dall'umidità)
- 1 cucchiaino di sale fino
- 1 cucchiaino di zucchero
- sale grosso q.b.
- 5-6 pomodorini ciliegino
- semi di sesamo q.b.
Preparazione
- Mescolare le due farine in una ciotola, mettere rispettivamente il cucchiaino di sale e di zucchero, mischiare bene e disporre a fontana.
- Sciogliere il lievito in un po' d'acqua minerale naturale tiepida (dalla bottiglia, e' meno dura), versarlo al centro della fontana, incorporare un po' di farina e aggiungere l'olio.
- Mischiare ancora un po' prendendo farina e cominciare ad aggiungere l'acqua fino ad impastare ed ottenere una palla liscia.
- Fare la croce e mettere a lievitare in un posto al caldo per almeno 4-5 ore.(Io di solito scaldo appena appena il forno, lo spengo subito, metto la ciotola con l'impasto e avvolgo con tanto di copertina).
- Dopo che l'impasto ha lievitato, prendere una tortiera, ungerla bene di olio e con le mani bagnate sempre di olio schiacciare bene la focaccia pressando con le dita.
- Tagliare a metà i pomodorini, inserirli in focaccia, spolverare di sesamo, coprire di nuovo la focaccia e far lievitare ancora per un'oretta.
- Dopo di che spennellare di olio cospargere di sale grosso.
- Cuocere in forno a 200°C per 25-30 min.
- Voilà la bomba è pronta.
Note
per quanto riguarda il lievito , ognuno fa come meglio desidera, chiaro che chi ha il lievito madre usa quello ovviamente.. p.s. Buonissima Tagliata a metà da una bella fetta di mortadella!! la morte sua!!
3.2.2925