In genere non sono un’amante delle focacce, di solito preferisco cimentarmi nel pane, pero’ mi è girata cosi’: volevo fare una trecciona al sesamo che invece è diventata una focacciona!!
Focaccia al sesamo (in arte Focacciona)
Preparazione
Cottura
Tempo totale
Autore: Annalisa
Cucina: Italiana
Ingredienti
- 250 g di farina tipo 00
- 250 g di semola rimacinata
- 12 g di lievito di birra (mezzo cubetto)
- 40 ml di olio
- 300 cc di acqua (circa dipende poi dall'umidità)
- 1 cucchiaino di sale fino
- 1 cucchiaino di zucchero
- sale grosso q.b.
- 5-6 pomodorini ciliegino
- semi di sesamo q.b.
Preparazione
- Mescolare le due farine in una ciotola, mettere rispettivamente il cucchiaino di sale e di zucchero, mischiare bene e disporre a fontana.
- Sciogliere il lievito in un po' d'acqua minerale naturale tiepida (dalla bottiglia, e' meno dura), versarlo al centro della fontana, incorporare un po' di farina e aggiungere l'olio.
- Mischiare ancora un po' prendendo farina e cominciare ad aggiungere l'acqua fino ad impastare ed ottenere una palla liscia.
- Fare la croce e mettere a lievitare in un posto al caldo per almeno 4-5 ore.(Io di solito scaldo appena appena il forno, lo spengo subito, metto la ciotola con l'impasto e avvolgo con tanto di copertina).
- Dopo che l'impasto ha lievitato, prendere una tortiera, ungerla bene di olio e con le mani bagnate sempre di olio schiacciare bene la focaccia pressando con le dita.
- Tagliare a metà i pomodorini, inserirli in focaccia, spolverare di sesamo, coprire di nuovo la focaccia e far lievitare ancora per un'oretta.
- Dopo di che spennellare di olio cospargere di sale grosso.
- Cuocere in forno a 200°C per 25-30 min.
- Voilà la bomba è pronta.
Note
per quanto riguarda il lievito , ognuno fa come meglio desidera, chiaro che chi ha il lievito madre usa quello ovviamente.. p.s. Buonissima Tagliata a metà da una bella fetta di mortadella!! la morte sua!!
Annalisaaaaaa ma che spettacolooo!!! Io amo le focaccie così alte!! Si si è proprio una “focaccione” fantastica! Poi il sesamo…mmmmm che goduria e che voglia 🙂 la farò 🙂 bacioni e buona giornata!
….cosi’ alte ispirano ad essere imbottite per bene:) magari con la mortadella…un bacio ciao!
Meravigliosa ricetta e complimenti per il blog! Bellissimo e pieno di tante idee fantastiche!
Grazie tantissimo! quando volete fare una visita io sono qui! ciao ciao…
Ciao Annalisa, piacere di conoscerti, sono Lys, di Riso Mandorlino … questa focaccia ispira un pic-nic al sole e un pic-nic al sole ispira la preparazione di questa focaccia (-ona), con il sesamo, poi, fu sempre grande passione!!
un caro saluto a te, buona giornata, grazie Lys
Ciao! il piacere è anche mio!in effetti ispira un pic nic, ma qui il sole stenta ad arrivare! ti ringrazio, quando vuoi sei la benvenuta! ciao!
Ma sai che anch’io sto apprezzando la semola nei lievitati??!! Dona quella sensazionale fragranza e rusticità (ma si dice??!!) che le altre farine non riescono ad avere!!!
Questa focacciona è irresistibile 😛
Bravissima cara <3
la zia Consu
e’ verissimo!io la uso sempre nei lievitati appunto per questa caratteristica!e non la mollo! grazie che sei passata a trovarmi! un abbraccio Annalisa
Ho in dispensa proprio un pacco di sesamo che non ho ancora utilizzato, proverò a seguire il tuo consiglio utilizzandolo sulla focaccia!
buono! sulla focaccia è ottimo! Buon week!!
Buona, anzi buonissima!!! Me ne metti da parte una fettina? Gnam gnam
Un abbraccio grande ^_^
te ne rifaccio una tutta per te!ahahaha baci