Rotolo di tacchino con crema ai carciofi, raffinato e delicato
Autore: Annalisa
Ricetta: Secondo piatto
Cucina: Italiana
Serves: 4
Ingredienti
5 fette di fesa di tacchino
200 g di carciofi sott'olio
sale q.b.
erba salvia e rosmarino q.b.
olio evo
1 scalogno
vino bianco q.b.
Preparazione
Disporre le fette di tacchino ravvicinate su carta da forno, salarle un poco in superficie.
Nel frattempo prendere i carciofi, tagliuzzarli finemente e frullarli con un po' del loro olio di conserva in modo da ottenere una crema.
Spalmare con questa crema le fette di tacchino,formare un rotolo e legarlo con spago da cucina.
In una padella rosolare con un filo di olio lo scalogno precedentemente affettato finemente, unire il rotolo aggiustare di sale, aggiungere l'erba salvia e il rosmarino e cuocere per un'oretta rigirandolo, fino a completa doratura, sfumandolo con un po' di vino bianco.
Far raffreddare, tagliare lo spago e affettare le fette che verranno poi scaldate nell'intigolo che si e' formato .
Note
Ottimo con del pure'. La ricetta prevede i carciofini sott'olio, se li avete homemade molto meglio! Altrimenti potete cuocere in pinzimonio dei carciofi e frullarli con dell'acqua di cottura.
Recipe by donna e casa ricette at https://ricette.donnaecasa.it/rotolo-di-tacchino-con-crema-ai-carciofi/